venerdì, Aprile 19
Shadow

Gli scienziati scoprono un modo per potenziare il sistema immunitario

Sistema Immunitario

Un importante passo avanti fatto dal Team di ricerca medica dell’Università di Southampton in Gran Bretagna:

Un gruppo di scienziati, guidati dal Professor Aymen Al-Shamkhani, hanno scoperto un modo potenziale per aumentare la memoria del sistema immunitario nella lotta contro il cancro. Sembra che la risposta sia nella proteina AKt che agisce come un catalizzatore sulla funzione delle cellule T citotossici.

Gli studi all’Università di Southampton hanno rivelato che la proteina AKt ha un effetto positivo sulle cellule di memoria T citotossici che cercano e distruggono le infezioni d il cancro. Questa proteina è vitale per il modo in cui quelle cellule ricordano il cancro che hanno distrutto. Se l’AKt potesse essere utilizzata per incrementare il numero di cellule di memoria, ci sarebbe ancora più protezione contro il cancro e contro altre infezioni.

Gli studi, pubblicati nel ‘Proceedings of the National Academy of Sciences of the USA’ (Procedure dell’Accademia Scientifica Nazionale degli Stati Uniti), mostra che l’AKt è fondamentale per la sopravvivenza delle cellule T quando esse si trasformano in cellule di memoria, come reagiscono alle minacce future. Il prossimo passo sarà quello di accertare se questo approccio, con lo scopo di aumentare il numero di cellule T, funziona, e se non mette i pazienti a rischio.

Nell’arco degli ultimi 40 anni l’Università di Southampton ha fatto passi importanti nei campi dell’immunologia e dell’immunoterapia del cancro. Quest’anno l’università aprirà il primo Centro per l’immunologia in Gran Bretagna, che coglierà tutti insieme i ricercatori mondiali che lavorano contro il cancro per effettuare degli esperimenti clinici e, allo stesso tempo, ricercare dei farmici per salvare le vite dei pazienti.